Gli psicologi sono professionisti specializzati nella comprensione e nell’ascolto. Consultare uno psicologo può fornire preziose intuizioni e supporto per gestire pensieri e sentimenti difficili. Ricordate che cercare aiuto è segno di forza, non di debolezza. Con il supporto di uno psicologo qualificato, potrete lavorare sul vostro benessere mentale ed emotivo.
Ecco a te le domande più diffuse riguardo la professione di psicologo risposte da me, basate sul mio metodo e sul mio modo di lavorare:
A cosa serve andare da uno psicologo?
Gli psicologi sono professionisti specializzati nel comprendere il comportamento umano e nell’aiutare le persone a migliorare la loro comprensione di sé stesse e degli altri, nonché a sviluppare comportamenti consapevoli ed efficaci. Gli psicologi sono professionisti specializzati nella comprensione e nell’ascolto. Con lo psicologo potrete lavorare sul vostro benessere, sulla comprensione delle vostre emozioni e sentimenti.
Lo Psicologo può raccontare ciò che gli viene detto?
La privacy è una priorità per gli psicologi. Sono tenuti al segreto professionale e non possono divulgare le informazioni condivise durante il vostro rapporto professionale con nessun’altra persona, nemmeno amici o familiari. La vostra privacy e la vostra identità sono protette.
Lo psicologo mi porterà a cambiare le mie idee?
Gli psicologi sono tenuti a rispettare la vostra individualità e soggettività. Il loro ruolo è aiutarvi a diventare più consapevoli delle vostre idee, bisogni, desideri, risorse e limiti, in modo che possiate prendere decisioni consapevoli. Non influenzeranno le vostre idee, ma vi guideranno nel processo di auto-scoperta e auto-determinazione, nel rispetto della vostra individualità.
Quanto dura un colloquio?
La durata effettiva del colloquio è di 50 minuti, la tua prenotazione è però di 60 minuti, poichè i 10 minuti tra un colloquio e quello successivo con un’altre persona serviranno alla tua psicologa per riflettere su quanto è emerso dal vostro dialogo.
Posso spostare o annullare un colloquio con lo psicologo?
Potete annullare o spostare un incontro, l’importante è che contattate la psicologa con un preavviso sufficiente (almeno 24 ore prima) altrimenti dovrete comunque effettuare il pagamento del colloquio.
Quali sono in vantaggi di uno psicologo online?
Utilizzare la modalità online offre la comodità di poter accedere a un supporto psicologico da qualsiasi luogo. È particolarmente utile per coloro che hanno difficoltà a raggiungere un ufficio fisico o la preferiscono per motivi organizzativi di tempo o privacy.
Dovrò firmare qualcosa prima di iniziare con i colloqui con lo psicologo?
Si, lo psicologo ti fornirà il modulo del “consenso informato” in cui lo psicologo spiega chiaramente le procedure, i rischi e i benefici del trattamento al cliente. Questo assicura che il cliente comprenda appieno ciò a cui sta acconsentendo e possa prendere decisioni informate.
Come posso scegliere il giusto psicologo per me?
La scelta di uno psicologo è personale. È importante trovare qualcuno con cui vi sentiate a vostro agio e che abbia competenze nelle vostre aree di preoccupazione. Potete chiedere allo psicologo un consiglio tramite mail o telefono o fare una consulenza iniziale per valutare la vostra compatibilità con il professionista.
Cosa dovrei aspettarmi dal primo colloquio con uno psicologo?
Il primo colloquio ( della durata di 30 min e completamente gratuito) mira a fornire chiarezza, a condividere informazioni e a creare un ambiente di fiducia. È il punto di partenza per il futuro e per il lavoro con il tuo psicologo. Durante il primo colloquio ci sarà una conoscenza reciproca, non esitare a fare tutte le domande che ritieni opportune e a condividere tutto ciò che ti ha spinto a scegliere questo percorso.
Perchè dovrei raccontare la mia vita privata a uno psicologo (che per me è uno sconosciuto)?
Condividere la tua vita privata con uno psicologo può sembrare inizialmente difficile, ma è un passo importante verso il tuo benessere. Gli psicologi sono professionisti e il rapporto con il tuo psicologo è basato sulla fiducia e sulla riservatezza. Raccontare la tua storia a uno psicologo può portare a una maggiore comprensione di te stesso, alla gestione delle emozioni e all’acquisizione di strumenti per affrontare la tua vita in modo più efficace. Il colloquio psicologico è un luogo sicuro per esplorare i tuoi pensieri e sentimenti, senza giudizio.